Confezioni speciali
 
 
 
GORGONZOLA DOLCE
 
GORGONZOLA PICCANTE
 
TALEGGIO
 
TOMA
 
NOVITÀ
 
DOLCE CREMOSO TRADIZIONALE DOLCE CREMOSO S. LUCIO  
Storia e curiosità
Lo “Stracchino verde” è questo l’antico nome del gorgonzola, è nato nel XII secolo nelle prealpi lombarde a causa, così vuole la leggenda, di un casaro innamorato che lasciò la cagliata all’aperto per tutta la notte per correre dietro alla sua bella. Al mattino seguente, per nascondere la dimenticanza, unì la cagliata del giorno prima con la cagliata fresca.
A fine stagionatura il formaggio, frutto della scappatella amorosa, si presentò completamente screziato di muffe verdi ma con un sapore veramente prelibato.
Oggi il Gorgonzola dolce, ottenuto grazie all’utilizzo di fermenti selezionati, rappresenta più del 90 % della produzione ed è grazie alla sua cremosità che conquista un sempre più crescente numero di estimatori.
In cucina
È un formaggio estremamente versatile che può essere usato con successo nella preparazione di tutte le portate - antipasti, primi piatti, secondi.
Accompagnato alle pere è un insolito dessert.
Da provare con il miele.
Abbinamenti vino
Rossi aromatici o bianchi fruttati.
Conservazioni
In frigorifero a circa 4°.
Toglierlo almeno mezz’ora prima di consumarlo per esaltarne la cremosità.
SCARICA SCHEDA TECNICA
 
     
Press News Contatti Twitter Facebook Dove siamo
LA LATTERIA TRADIZIONE E ORIGINALITÀ I NOSTRI FORMAGGI CERTIFICAZIONI LE PAROLE DEL CASARIO SERVIZIO CONSUMATORI
Latteria Sociale di Cameri Soc. Coop | Via per Novara, 67 - 28062 Cameri (NO) - Tel. 0321.518224 - Fax 0321.616790 | P.I.CF e REA 00123650038 - Cap.Soc. 660.764,00 iv