Menu principale
Taleggio e Tome

Taleggio e Tome

 

Il Taleggio, che prende il nome dalla Valle Taleggio in provincia di Bergamo, è prettamente lombardo. L’unico prodotto in Piemonte e che può fregiarsi del marchio DOP, è quello della Latteria di Cameri.
Le Tome sono formaggi tipici delle valli piemontesi. Hanno origini antiche e sono nati per l’esigenza dei pastori di conservare il latte che non veniva consumato fresco.
La Latteria di Cameri propone la tradizionale Toma Piemontese DOP e la Toma Blu, originale versione erborinata a marchio brevettato.

Taleggio DOP

Taleggio DOP

Siamo produttori di Taleggio dal 1924, attualmente il nostro è l’unico prodotto in Piemonte. Stagionato esclusivamente su legno, si presenta con la crosta rosata e con un sapore morbido di latte, ricco di aromi, con retrogusto tartufato.
DOP taleggio GTT

 

 

vedi la scheda tecnica
Toma piemontese DOP

Toma Piemontese DOP

Formaggio a pasta morbida ottenuto da latte intero. Ha un gusto dolce e delicato nella pezzature da 2.5 kg a stagionatura più breve, diventa più saporito e aromatico nelle forme da 7 kg con stagionatura oltre 60 giorni.
DOP toma

 

 

vedi la scheda tecnica
Toma blu

Toma Blu

Pensato per un target giovane e sempre alla ricerca di nuovi sapori, questo formaggio dalle venature blu ottenute con una foratura esclusivamente manuale, è un eccellente matrimonio tra la delicatezza della toma e il piacevole sapore piccante dell’erborinatura. Il “Toma Blu Latteria di Cameri” è un marchio brevettato e registrato su tutto il territorio nazionale.

 

vedi la scheda tecnica