La vita in Latteria comincia nel cuore della notte. Sono circa le tre quando arriva il primo camion con il latte raccolto nelle stalle dei soci. Ogni giorno il sapere antico dei casari è messo alla prova; loro sanno che clima, umidità, siccità e altri fattori devono essere considerati al momento della lavorazione, perché ogni produzione può essere diversa da quella del giorno prima.
Ogni fase della lavorazione è manuale.
Sapienti movimenti durante la cavatura e la formatura sanno preservare la morbidezza del prodotto a vantaggio della cremosità del gorgonzola. Le forme vengono girate e rigirate nell’arco di otto ore poi vengono messe a riposare per una notte a 9°C per rallentare la fermentazione e quindi passano al “Purgatorio” per essere salate e purgare l’umidità in eccesso. Poi viene il momento della stagionatura con i due passaggi di foratura e salinatura.
Alla Latteria di Cameri esiste un luogo speciale che qui chiamano l’Isola del Tesoro. È il reparto celle di stagionatura, un caveau dove profumi e sapori si affinano. Qui è riprodotto alla perfezione l’ambiente e il microclima freddo e umido delle antiche cantine di stagionatura. Ancora una volta sarà la mano dell’uomo a fare la differenza. Le forme sono curate, controllate, quasi coccolate. Dopo circa 80 giorni per il Dolce e quasi 5 mesi per il Piccante, l’Isola del Tesoro restituisce un Gorgonzola che è la perfetta sintesi di saperi e sapori.