Notizie e ricette
Ricette
Carciofi dal cuore tenero

Carciofi dal cuore tenero

Per 4 persone
8 carciofi meglio le mammole che non hanno spine, 3 etti di Toma Piemontese della Latteria di Cameri, 1 etto di prosciutto di Praga, 1 uovo, 1 decilitri di brodo vegetale, un po’ di pangrattato, una noce di burro, sale qb
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, quelle più dure e il gambo. Apriteli delicatamente in modo da poter togliere la barba interna. Lessateli in acqua già calda e leggermente salata per un circa 15 minuti poi scolateli e lasciateli intiepidire capovolti in modo che rilascino l’acqua di cottura. Grattugiate la toma con una mandolina a denti larghi, sminuzzate il prosciutto, unite l’uovo e amalgamate tutto. Riprendete i carciofi e riempiteli bene con il composto.
Ungete il fondo di una pirofila grande abbastanza per contenere i carciofi e posizionateli uno accanto all’altro in modo che stiano ben diritti. Spolverizzateli con un po’ di pan grattato. Bagnate con il brodo.
Infornate a forno già caldo a 180° (a 170 se il forno è ventilato) per circa 25 minuti poi gratinate per altri 5 minuti.