Notizie e ricette
Ricette
CRESPELLE

CRESPELLE

Per le crespelle:
500 ml latte, 3 uova intere, 250 g di farina, 30 gr di burro + il burro necessario a ungere la padella
sale qb
Per la farcitura:
10 fette di prosciutto cotto, 400 g di Toma Blu della Latteria a cubetti, granella di noci qb
Per la besciamella:
1 litro di latte, 80 g di farina bianca, 80 g di burro, sale, pepe, noce moscata
Prima di tutto preparate la pastella per le crespelle. In una ciotola sbattete bene le uova.
In un’altra ciotola setacciate la farina e poi aggiungete a filo il latte mescolando con una frusta. Non devono esserci grumi. Aggiungete il burro fuso, salate, pepate poi unite le uova e mescolate.
Coprite e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente di 20/24 cm, ungetela con il burro, versate un mestolino di pastella e girate il pentolino per una distribuzione uniforme del composto. Quando la crespella si sarà rappresa, giratela per avere una doratura uniforme su entrambi i lati. Proseguite fino a che non avrete terminato la pastella. Dovreste ottenere circa 20 crespelle.
Preparate la besciamella – Scaldate il latte. In un pentolino antiaderente mettete la farina, il sale, il pepe e un po’ di noce moscata. Aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta per evitare di fare grumi. Unite il burro e fate cuocere, sempre mescolando, finché la besciamella si addensa. Non deve essere troppo densa. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
È ora di farcire le crespelle. Su ogni crespella stendete un cucchiaio di besciamella, aggiungete mezza fetta di prosciutto cotto, cubetti di Toma Blu e un po’ di granella di noci. Ripiegate la crespella a metà e poi ancora a metà, ottenendo un ventaglietto.
Ponete le crespelle, leggermente sovrapposte, in una teglia imburrata. Ricoprite con la besciamella rimasta. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con pangrattato e un po’ di granella di noci.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti + 5 minuti di grill per dorare la superficie.
Le crespelle possono anche essere surgelate. Saranno comodissime per una cena improvvisata.